Advertising: Pandora Design, Emporio Zani
La Plastica a basso impatto e accessibile. Pandora: design ecologico per la tavola contemporanea. Zani: professionisti della conservazione.
LA PLASTICA RISORSA PREZIOSA
È nostra convinzione che l’attuale isteria con la quale si affronta l’argo-mento plastica evolverà entro brevissimo tempo in una presa di consa-pevolezza del valore del modello “plastic-waste free”, secondo il quale la plastica potrà essere riciclata fino a trovare il suo corretto fine vita restituendo energia nei termovalorizzatori. Il grafico (versione pdf) evidenzia la situazione europea in merito alle diverse destinazioni dei rifiuti in plastica post consumo. È evidente la differenza tra i paesi del Nord Europa (dove sono state attivate restrizioni all’interramento della plastica) e gli altri tra cui l’Italia che, nel 2018, vedeva una distribuzione quasi equivalente tra riciclaggio (30%), trasformazione in energia (33%) e interramento (37%). Nella vicina Svizzera, ad esempio, il 30% delle plastiche post consumo veniva riciclato ed il 70% trasformato in preziosa energia.
La situazione può migliorare anche in Italia, nel perseguimento dell’obiettivo “interramento zero” delle plastiche post consumo. L’Isti-tuto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, nel “rapporto rifiuti urbani” del 2019, evidenzia come il recupero energetico dai rifiuti sia a tal punto performante ed ambito che la frazione di rifiuti combustibili (che lasciano l’Italia alla volta dei paesi europei correttamente strutturati in tal senso) sia in costante aumento.
Ribadiamo la regola aurea dell’eco-sostenibilità, universalmente riconosciuta, che è sintetizzata nelle cosiddette “4 R’s of sustainability”:
1R – Riduzione (produrre meno rifiuto)
2R – Riutilizzo (utilizzare più volte prima di buttare)
3R – Riciclo (trasformare nuovamente il materiale)
4R – Recupero (valorizzare il rifiuto come risorsa per ricavare energia)
DESIGN & PANDORA
Muovendo da queste considerazioni abbiamo fondato Pandora Srl, il cui oggetto sociale è “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di articoli realizzati con biopolimeri, plastiche riciclate e materiali a basso impatto ambientale.”
Abbiamo registrato con i nomi byPP®, byPST® e più in generale byPLASTIC® i materiali seconda vita dei quali abbiamo codificato il processo di ottenimento, così da poterli impiegare per la produzione di articoli destinati al contatto alimentare.
La collaborazione di designer attenti alla forma, alla praticità ed alla facilità costruttiva, insieme alla creazione di filiere prossime ed estremamente efficienti, consentono la realizzazione su larga scala di oggetti di produzione italiana, autentici, utili, belli e convenienti.
Il vero significato del termine design riguarda infatti la “funzionalità accessibile” che gli intenti democratici del Bauhaus avevano originariamente ricercato sin dai primi anni ‘20 del secolo scorso.
Il design nasce per poter rendere accessibile il bello attraverso oggetti di produzione di massa perseguendo la qualità progettuale, dei materiali e delle tecnologie produttive, passando attraverso la ricerca della massima funzionalità. I settori industriali con i quali interagisce il mondo del Loyalty sono tra i pochi che possono ancora impattare su numeriche importanti e diffondere realmente in chiave democratica (“con-divisa” si direbbe oggi grazie alle potenzialità del Web) il “buon design” nelle case degli italiani.
Coerentemente coi nostri principi, affrontiamo la crescente domanda di “beni sostenibili” evitando scorciatoie o soluzioni ecologiche solo di facciata.
Per il desiderio di offrire ad esempio oggetti contenenti una minima quantità di PET riciclato (che fa tanto marketing!), si concepiscono bizzarre e costose combinazioni con altri materiali che si tradurranno, nel momento di fine vita di quell’oggetto, nell’impossibilità di recuperare il materiale che le compone.